fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- antipasti- Strudel salato con zucchine, ricotta e basilico

Voglia di uno sfizioso antipasto che ricordi le scampagnate primaverili? Velo suggeriamo noi! Oggi la nostra rubrica di cucina, “Il pranzo della domenica” vi propone lo strudel salato con zucchine, ricotta e basilico. Ecco come realizzarlo:

INGREDIENTI

200 grammi farina

600 grammi zucchine

600 grammi ricotta di pecora

1 uova

1 tuorlo

1 grosso mazzo basilico

1 spicchio aglio

40 grammi pinoli

40 grammi parmigiano grattugiato

100 grammi pesto

q.b. olio extravergine d’oliva

q.b. sale

PROCEDIMENTO

1) Disponi la farina a fontana sul piano di lavoro, metti al centro una presa di sale, 2 cucchiai di olio, l’uovo e mezzo dl abbondante di acqua tiepida. Impasta gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo; avvolgilo in un foglio di pellicola per alimenti e fallo riposare in un luogo fresco per un’ora.

2) Spunta e lava le zucchine, grattugiale con una grattugia a fori grossi e tienile da parte; sbuccia e trita lo spicchio d’aglio.

3) Scalda 3 cucchiai di olio extravergine in una padella antiaderente, aggiungi l’aglio e i pinoli e, quando questi ultimi iniziano a dorare, unisci le zucchine. Cuoci a fiamma media per 3-4 minuti fino a quando avranno emesso tutta l’acqua di vegetazione; regola di sale e togli dal fuoco.

4) Mescola in una ciotola la ricotta con il parmigiano, il tuorlo, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico spezzettata; stendi la pasta sopra un canovaccio e spianala con il matterello infarinato fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa un mm, stendivi sopra il composto di ricotta lasciando un margine libero di circa 2 dita e termina con le zucchine. Ripiega verso l’interno i bordi di pasta e, aiutandoti con il canovaccio, arrotola la pasta sul ripieno.

5) Trasferisci lo strudel sulla placca rivestita con carta da forno, piegalo in modo da ottenere un semicerchio e cuocilo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

6) Spennella la pasta con un cucchiaio di olio, lascia intiepidire lo strudel di zucchine, ricotta e basilico e servilo come piatto unico con il pesto in una salsiera a parte.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.