fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica” – antipasti- rustico di melanzane

Le melanzane sono senza alcun dubbio, l’ortaggio per eccellenza della stagione estiva. Oggi saranno protagoniste assolute della nostra ricetta. La rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone un antipasto semplice e gustoso: il rustico di melanzane. Ecco come realizzarlo:

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 rotolo di pasta brisèe

2 melanzane

sale grosso q.b.

provola affumicata a fettine q.b.

10-15 pomodorini pachino

origano secco q.b.

olio di oliva q.b.

burro q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Taglia a fette le melanzane e falle spurgare cospargendole di sale grosso e mettendole sotto un peso per circa mezz’ora. Nel frattempo occupati del guscio di pasta brisèe. Stendi la sfoglia di pasta brisèe in una pirofila da forno ben imburrata, bucherella il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e falla cuocere in forno caldo finché non sarà diventata dorata e croccante, quindi sfornala e lasciala freddare. Sciacqua e taglia a dadini piccoli le melanzane, quindi falle rosolare in padella assieme a un filo di olio di oliva e un pizzico di sale.

Dopo circa 10 minuti di cottura a fuoco vivace, abbassa la fiamma e aggiungi alle melanzane i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, un pizzico di origano (a piacere) e se serve, ancora un pizzico di sale.

Quando le melanzane e i pomodori saranno cotti (ci vorranno circa 15-20 minuti in tutto), trasferiscili nella base di pasta brisèe precedentemente cotta, ricopri il tutto con fettine di provola affumicata e trasferisci in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti, giusto il tempo che la provola si sciolga.

Servi immediatamente il rustico di melanzane!

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.