fbpx
Politica

Agrigento, tutela di zone vulnerabili: petizione di Italia Viva

Italia Viva Sicilia, grazie al responsabile regionale Ambiente, Claudio Lombardo, ha sollevato una questione importantissime che riguarda la tutela di zone vulnerabili e che vanno tutelate perché adiacenti anche alla Valle dei Templi, patrimonio dell’Unesco.

“La petizione ha come obiettivo quello di bloccare le esercitazioni militari effettuate in quelle aree, utilizzate come poligono di tiro.
Jeep, uomini e blindati scorrazzano in lungo e largo per tutta l’area, sparando sulle sagome e trovando il mare come recettore finale delle ogive inquinanti.
Tutto questo continua a svolgersi nonostante l’area sia confinante con l’appena istituita Riserva orientata di Punta bianca e scoglio patella.
Legittimo che le Forze Armate si esercitino- in aree diverse- ma la tutela dei luoghi non è assolutamente conciliabile con le esercitazioni militari, che disturbano l’avifauna ed inquinano con i metalli pesanti il terreno ed il mare prospiciente.
Il prossimo 31 luglio scade la concessione demaniale quinquennale, che permette le esercitazioni militari, chiediamo al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, di non concedere alcuna proroga della concessione demaniale e, semmai, di individuare altri siti ove non si arrechi danno di alcun tipo”.

Così il responsabile regionale Ambiente di IV, Claudio Lombardo.

Link di seguito per firmare la petizione.

https://www.italiaviva.it/stop_concessione_demaniale_esercitazioni_militari_agrigento?fbclid=IwAR0yfC_HMkMlueOoULvK6H0hYqjqV0wM0sumYWjws28ySVp40TZccL_rEuU#

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.