fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Favara, morte di Bennardo Chiapparo: eseguiti 4 arresti

carabinieriQuesta mattina alle ore 05:15, a Favara, i Carabinieri della locale Tenenza, coadiuvati da militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e di altri reparti della Compagnia di Agrigento hanno eseguito 4 arresti in

esecuzione dell’ordinanza di applicazione di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Agrigento, concordando con le risultanze operative di quest’Arma.

I 4 soggetti colpiti dai provvedimenti, accusati di omicidio preterintenzionale ai danni di Chiapparo Bennardo classe 48, deceduto lo scorso febbraio sono tutti soggetti di Favara fra i 27 e i 40 anni: Pirrera Antonino, Sorce Michele, Pullara Carmelo, Ruggeri Giovanni.

Il GIP Alessandra Vella ha disposto per Pirrera la custodia cautelare in carcere, mentre per gli ultimi 3 la custodia cautelare degli arresti domiciliari.

L’indagine trae origine dal decesso di Chiapparo Bennardo, avvenuto lo scorso 10 Febbraio 2016 presso l’ospedale San Giovanni di Dio, ove era stato ricoverato esattamente 10 giorni prima, con un grave trauma cranico, causato, a dire di chi lo aveva accompagnato, da una banale caduta avvenuta lo stesso pomeriggio.

Le indagini effettuate, condotte dai Carabinieri della Tenenza, e coordinate dal Pubblico Ministero Matteo Del Pini, hanno invece delineato un quadro ben diverso, riassunto nel nome stesso dell’indagine: “Giustizia Privata”.

Nella serata dell’01.02.2016 Chiapparo Bennardo, avrebbe sgridato per futili motivi il figlio minore di Pirrera Antonino, in quanto poco prima avrebbe tirato dei calci ad una insegna pubblicitaria dell’autolavaggio del defunto. Sgridandolo, il bambino cadeva, procurandosi delle abrasioni alle ginocchia. Pirrera Antonino venuto a conoscenza dell’accaduto, la stessa sera organizzava, unitamente agli altri soggetti, una spedizione punitiva nei confronti di Chiapparo Bennardo, rintracciandolo sotto la propria abitazione. Al primo pugno, sferrato proprio da Pirrera Antonino il Chiapparo cadeva a terra battendo violentemente la testa. I figli del defunto, Chiapparo Carlo e Chiapparo Angelo, andavano subito in soccorso del padre ma venivano aggrediti violentemente dagli altri arrestati che durante la colluttazione provocavano anche la frattura del braccio di uno dei due. La caduta provocava a Chiapparo Bennardo un’emorragia celebrale non operabile ed in data 10.02.2016 periva presso ospedale di Agrigento ove era ricoverato.
Il fatto che balza subito all’occhio è che nessuno dei familiari ha rappresentato quanto successo per paura di eventuali altre ritorsioni da parte degli aggressori.

Stanotte i responsabili del brutale fatto sono stati assicurati alla giustizia.
A seguito della perquisizione personale e domiciliare effettuata presso l’abitazione di Pirrera Antonino durante l’esecuzione dell’ordinanza venivano trovati e sequestrati i sottonotati reperti di presunto interesse archeologico:
– un’anfora in terracotta della lunghezza di circa 30 cm;
– un vaso in terracotta della lunghezza di circa 30 cm con disegni di colore nero;
– un boccale in ottone.
Il materiare sequestrato sarà inviato al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale per le successive verifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.