fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Emergenza rifiuti ad Agrigento, Vullo (Upc) chiede incontro al Prefetto

rifiutiConcreto rischio igienico-sanitario. Così come reale sarà il danno per le tasche dei contribuenti“.

Il consigliere comunale, Marco Vullo, chiede un incontro urgente al Prefetto per consegnare al massimo rappresentante provinciale del Governo la drammatica situazione in cui versano alcuni quartieri satelliti della città, sommersi quotidianamente dalla spazzatura prodotta dai non residenti.

Assieme ad un gruppo di abitanti di Villaseta e Monserrato – aggiunge l’esponente di “Uniti per la Città” – inviterò il dottore Diomede a farsi carico di questa delicata emergenza che sembra non interessare a nessuno delle istituzioni locali, se non a parole. E’ arrivato il tempo di fare sul serio e di mettere in campo azioni incisive per scongiurare la diffusione di possibili malattie. Le strade, che ospitano i cassonetti, si trasformano in vere e proprie discariche a cielo aperto per via delle tonnellate di spazzatura che provengono dai paesi vicini dove è in vigore la differenziata“.

Il consigliere comunale Vullo chiede poi l’avvio immediato della raccolta differenziata e l’attivazione del sistema di videosorveglianza: “le risposte servono nell’immediato e la soluzione non è certamente quella adotta, cioè di spostare da un luogo all’altro i cassonetti, finendo per penalizzare ulteriormente i residenti. Allora si attivino subito i controlli, le attività ispettive, magari indagando sui contenuti dei rifiuti depositati – conclude Vullo – in modo da raccogliere elementi utili per cercare di risalire a coloro i quali preferiscono comodamente disfarsi della spazzatura in trasferta piuttosto che prendersi cura di differenziare il materiale accumulato. Servono azioni concrete e sanzioni severe“. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.