fbpx
Regioni ed Enti Locali

Safer Internet Day, giornata di formazione all’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro”

safer-internet-day1Importante giornata di formazione ed informazione sul tema della legalità all’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro”.

Alcuni funzionari della Polizia Postale, infatti, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto in occasione del “Safer Internet day”, la giornata mondiale della sicurezza in rete. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004, allo scopo di sensibilizzare sui rischi connessi ad internet.

La manifestazione, inoltre, è stata anche l’occasione per riflettere sul tema del bullismo e cyberbullismo (oggi si celebra, la seconda Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo). Un momento, quindi, per accendere i riflettori su questo scottante argomento di attualità.

safer-internet-day2 La Giornata sul bullismo e cyber bullismo, ricordiamo, è nata l’anno scorso ed integra il Piano Nazionale per la prevenzione a scuola dettato dal MIUR. Il legame tra queste due tematiche è molto forte. Se in passato i bulli agivano solo fisicamente, oggi il problema ha preso un’impennata, spostando l’asse anche sul web.

È importante, quindi, prendere le giuste precauzioni e fare un uso consapevole degli strumenti informatici. Gli alunni dei plessi “Garibaldi” e “Lauricella” hanno accolto con entusiasmo la lezione degli esperti delle Forze dell’Ordine. Per l’occasione, inoltre, sono stati proiettati alcuni video e sono state date preziose informazioni sull’ importanza di un uso responsabile e sicuro del web. Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dalla Dirigente dell’Istituto “Agrigento Centro”, dott.ssa Antonella Rizzo Pinna.

Luigi Mula