fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Comitini il primo “Torneo dell’Amicizia”

petix comitiniGiorno 5 agosto 2016 presso la Stadio Comunale “Umberto Faija” di Comitini si disputerà il primo “Torneo dell’Amicizia” organizzato dall’associazione di promozione sociale “Libera…mente” Sezione Cittadina dell’Organizzazione N.O.I., che vede come protagonisti i ragazzi del paese.

Questa manifestazione ha come obiettivo di far capire l’importanza dello sport, infatti, qualsiasi attività sportiva ha come fondamento l’integrazione tra i vari partecipanti cercando di contrastare le barriere dell’emarginazione ma soprattutto cercando di far capire l’importanze delle regole all’interno di qualsiasi contesto che può essere la scuola, la società e la famiglia. Qualsiasi attività sportiva ma soprattutto il calcio, se vissuto nel miglior modo possibile è uno strumento educativo fondamentale in grado di trasmettere grandi emozioni.

Ogni squadra è rappresentata da un colore diverso per richiamare il valore dell’amicizia, essendo che le squadra sono 5 si utilizzeranno: il “Rosso” che rappresenta il coloro del coraggio, del pericolo, della passione e dell’amore; l’ “Arancione” che rappresenta il colore della salute e della forza; il “ Giallo” che trasmette gioia e allegria; il “verde” che trasmetta la speranza in un futuro migliore; ed infine il “Blu” che ci trasmette pace e serenità.
È un torneo di calcio A5 di diverse giornate, che vede come protagoniste cinque squadre formate dai ragazzi di età compresa tra 11 fino a 18 anni, si svolgeranno nel periodo che va dal 5 agosto fino al 18 agosto con la Finale.
I miglior classificati si incontreranno in finale per disputare il primo posto.
La manifestazione sarà diretta a livello tecnico dai membri dell’associazione “Libera…mente” Giovanni Contino e Gioele Noto.
Il presidente dell’APS Libera…mente, Dott.ssa Angela Zaffuto, si dichiara “soddisfatta del lavoro e dell’impegno che i membri dell’associazione stanno svolgendo e portando avanti, trasmettendo i valori fondamentali quali l’amicizia, il rispetto, la lealtà attraverso l’uso di varie attività. Voglio ringraziare tutte le persone che collaborano per la realizzazione delle varie attività. Il nostro impegno ha il solo fine di contribuire al bene del nostro paese e di salvaguardare le generazioni future. Il nostro attivismo è volontario e gratuito e siamo fieri di questo!”

Il Presidente Provinciale dell’AICS, Giuseppe Petix, sarà presente alla prima giornata del torneo per manifestare, unitamente al Dirigente Provinciale del Turismo, Dott. Giuseppe Gaetani, la vicinanza al paese di Comitini e a tutti quei cittadini onesti che si stanno mettendo in gioco per dare un contributo organizzativo. Dichiara “Ringrazio la sensibile amministrazione di Comitini, i genitori dei bambini (soprattutto le mamme che hanno fatto tantissimi dolci e offerti la sera del 31 Luglio, tutti i commercianti che hanno sponsorizzato le attività, ringrazio con particolare affetto la Protezione Civile di Comitini per il costante appoggio e sostegno e soprattutto tutti gli associati della Sezione N.O.I.-AICS di Comitini che “liberamente” stanno facendo tanto spinti dalla dott.ssa Angela Zaffuto.”
Giuseppe Gaetani, membro del Consiglio d’amministrazione dell’AICS Provinciale dichiara “ho apprezzato la scelta del Presidente Petix nel puntare sulle grandi capacità e sulla grande competenza dei componenti dell’APS Libera…mente – Sezione N.O.I. di Comitini, che in semplicità, grazie ai vari sostegni, hanno anche organizzato domenica 31 luglio 2016 in piazza Umberto I la prima CACCIA AL TESORO di Comitini, animando le principali vie del centro, che è riuscita a far divertire oltre che i ragazzi dai 6 ai 18 anni anche lo staff della Presidenza venuto a dare supporto. Come dice il Presidente Petix “il vero tesoro sono i ragazzi e per questo dobbiamo fare di tutto per non abbandonarli mai ed accompagnarli nella via del Bene!””.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.