fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, crollo al Viale della Vittoria: ricostruite le proprietà dei terreni retrostanti i palazzi Crea

palazzo creaAccertare la titolarità delle porzioni di terreno al Viale della Vittoria retrostanti i palazzi Crea la la corretta identificazione dei soggetti aventi una posizione di garanzia ex art. 2053 c.c. in relazione al crollo del muro avvenuto il 5 marzo 2014“.

Con questo quesito è stata depositata la relazione relativa all’accertamento tecnico nel procedimento penale scaturito dal crollo che nel 2014 portò all’evacuazione di diverse famiglie al Viale della Vittoria.

Il CTU nominato dal pm Andrea Maggioni, dopo le verifiche e gli accertamenti ha così provveduto, a conclusione delle operazioni condotte, a ricostruire fatti, avvenimenti e attività che si sono susseguiti nel tempo a partire dal lontano 1947 e legate all’evento franoso del 5 marzo 2014. Nella relazione si evince come alcuni dei terreni individuati sono stati nel corso del tempo oggetto di contenziosi amministrative, civili e penali che hanno riguardato le ditte proprietarie che si sono susseguite sia nella proprietà che nel possesso degli stessi.

Sulla base degli accertamenti condotti dal CTU, risulterebbe che alcune particelle siano riconducibili ai due edifici Crea, mentre altre tre particelle apparterrebbero alle ditte Carmina e Sollano, mentre solo due particelle sarebbero di proprietà del Comune di Agrigento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.