fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, crollo sui Palazzi Crea: avviso di conclusione delle indagini per l’ex Sindaco

palazzo creaL’ex sindaco di Agrigento, Marco Zambuto ed il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, Giuseppe Principato, sarebbero i destinatari degli avvisi di chiusura delle indagini preliminari sul crollo del costone che coinvolse i Palazzi Crea al Viale della Vittoria. 

Come si legge stamani dalle colonne del “Giornale di Sicilia”, i due sarebbero stati a conoscenza del pericolo “già due anni prima del crollo”, avendo emesso anche una ordinanza per la messa in sicurezza, senza però preoccuparsi di farla rispettare.

Come si ricorderà lo scorso mese di marzo 2014 si staccarono dalla collina grossi massi, andando a finire sulle pareti dei palazzi del Viale della Vittoria che successivamente furono per questi evacuati.

L’avviso di chiusura delle indagini è stato altresì notificato a tre proprietari di un immobile adiacente.

  1. La proprietà conferisce diritti al titolare ma è fonte di responsabilità nei confronti della comunità.Purtroppo la nostra distorta e superficiale mentalità che ci fa ritenere al di sopra della legge e di ogni ragionevole senso del dovere, ci induce a sottovalutare eventi e conseguenze connesse alle nostre omissioni e leggerezze. Un pensiero partecipe va alle famiglie che si trovano fuori dalle loro case in una condizione, anche psicologica, di grave abbandono e precarietà senza averne alcuna colpa. A volte è la natura che provoca disastri e lutti , ma qui quello che è accaduto è gravissimo perché ascrivibile ad una condotta irresponsabile di chi dovrebbe amministrare e tutelare la sicurezza dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.