fbpx
Politica

Agrigento, scuole non accatastate: la denuncia di Carlisi (M5S)

marcella carlisiIl Movimento 5 Stelle Agrigento ha verificato sul sito del MIUR la situazione delle scuole agrigentine.
Come denunciato in questi giorni dalla stampa, molti edifici non risultano accatastati e sono descritti come richiedenti manutenzioni più o meno invasive.

Invitiamo l’amministrazione – afferma il consigliere comunale del M5S Marcella Carlisiad accatastare gli edifici comunali e ad essere pronta ad afferrare i prossimi soldi che saranno distribuiti a pioggia dal MIUR: il Ministro Giannini ha firmato il decreto che dà il via a 7000 interventi per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici, l’iniziativa è contenuta nella Legge ‘La Buona scuola’ “.
E’ prevista anche la costruzione di alcune scuole all’avanguardia sul territorio nazionale, su indicazione delle Regioni.

Per la selezione degli interventi saranno seguiti quattro criteri:
– vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970;
– quota di cofinanziamento;
– indice di rischio sismico;
– assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni per interventi strutturali o per indagini diagnostiche.

Entro il 15 ottobre 2015 sarà emanato il bando nazionale con procedura on-line per l’assegnazione delle risorse agli Enti locali che ne faranno richiesta.
Auspichiamo che l’ENTE LOCALE Comune di Agrigento sia pronto all’appuntamento per migliorare le strutture che ospitano la popolazione scolastica agrigentina“, conclude Marcella Carlisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.