fbpx
Politica

Rigassificatore, il M5S chiede un nuovo impegno per contrastare il progetto

rigassificatore“Il Movimento 5 stelle Agrigento richiede un rinnovo dell’impegno del Sindaco di Agrigento a contrastare il progetto del rigassificatore, così come manifestato in campagna elettorale”.

Interviene così il capogruppo in Consiglio Comunale del M5S, Marcella Carlisi, che aggiunge:

“E’ stato pubblicato il DRS 400 del Dipartimento Regionale dell’Energia relativo all’accertamento della conformità urbanistica, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio approvazione del progetto e dichiarazione di pubblica utilità per il gasdotto di collegamento tra il rigassificatore e la rete nazionale del gas.
Ricordiamo che il Comune di Agrigento, nella passata amministrazione, ha impugnato il decreto regionale di autorizzazione del gasdotto alla Snam Rete Gas”.

“Leggiamo – continua Carlisi – di una perdita di interesse da parte dell’Enel per il rigassificatore, il progetto verrà messo all’asta con le rinnovate autorizzazioni. Si attende che il MISE lo dichiari di importanza strategica per il Paese perché il prezzo schizzi in alto e piova denaro sugli investitori, a cui poco importa di aggredire un territorio che si professa a vocazione turistica. Ci aspettiamo che il Sindaco rassicuri la città e il Consiglio comunale riguardo l’opposizione ad un’opera che i cittadini hanno manifestato di non volere anche nel referendum cittadino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.