fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

“Conoscere Girgenti”, conoscere il patrimonio artistico-monumentale della parte più vecchia della città

“Conoscere Girgenti” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Agrigento, Assessorato al Centro Storico e alla Pubblica Istruzione, indirizzato agli alunni di terza media delle varie scuole, per approfondire le conoscenze sul patrimonio artistico-monumentale della parte più vecchia della città, riscoprendo così i suoi tesori, la propria storia e le proprie radici.

L’iniziativa, curata dall’assessore Nino Amato, ha preso il via dall’Istituto Comprensivo Agrigento Centro (scuole “Pirandello”,”Lauricella” e “Garibaldi”) dove il professor Elio Di Bella, storico e coordinatore del Progetto scientifico, ha svolto un’interesante lezione sulle bellezze del centro storico, con l’ausilio di immagini e filmati, raccontando anche aneddoti e curiosità per interessare la platea degli studenti. A questo primo incontro seguirà una visita guidata attraverso le vie del centro storico.

“L’iniziativa – spiega l’assessore Nino Amato – vuol essere uno stimolo per gli studenti ad approfondire lo studio e la conoscenza dell’antico centro di Girgenti. La Valle dei templi e il Parco Archeologico, infatti, vanto di tutti gli agrigentini, non sono le uniche “location” ma anche il nostro centro storico, con i suoi tesori, la sua storia e il suo fascino, merita di essere approfondito con maggiore attenzione. A breve – annuncia Nino Amato – verranno collegate a questo progetto “Conoscere Girgenti” nuove iniziative che continueranno a vedere il coinvolgimento dei nostri studenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.