fbpx
Regioni ed Enti Locali

Emergenza rifiuti: Agrigento torna a conferire a Siculiana

RifiutiSolo la scorsa settimana il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, e l’assessore all’ambiente, Domenico Fontana, si era scagliati contro la Regione ed il Dipartimento per i maggiori costi derivanti dall’emergenza rifiuti che “costringeva” la città dei Templi a conferire a Lentini.

Una situazione che, almeno fino al 22 ottobre, sembra essere stata risolta grazie alla nuova disposizione del Dipartimento regionale che autorizza Agrigento e Favara a conferire i propri rifiuti nella discarica di Siculiana gestita dal gruppo Catanzaro.

Come si ricorderà i maggiori costi, dovuti in gran parte dal trasporto, sarebbero gravati in previsione di circa 1 milione di euro. I maggiori costi, negli ultimi tre mesi e dopo l’ordinanza del 7 giugno, per il Comune di Agrigento si traducevano infatti in 193 mila euro in più per il solo trasporto e 230 mila euro in più per gli oneri di discarica.

Ora la situazione sembra essere stata recepita dal Dipartimento che ha autorizzato Agrigento e Favara al conferimento al vicino impianto di Siculiana, così come il comune di Porto Empedocle. Per quest’ultimo, in queste ore però la raccolta è ferma a causa delle vertenze degli operatori ecologici che da sei mesi non percepiscono lo stipendio. Una situazione che si aggiunge al fatto che il Comune è debitore nei confronti del gruppo che gestisce la discarica di Siculiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.