fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Favara, cala il sipario sulla grande manifestazione “INFIOROSA 2023”: pienone in piazza

Infiorosa 2023 ha sparso un profumo davvero inebriante. Si è conclusa con un successo che va oltre a quanto sperato la prima infiorata artistica a Favara – Festival dei Fiori e del Wedding.
Ospiti d’onore delle ultime due serate sono stati, sabato 22 aprile Sasà Salvaggio che ha regalato esilaranti momenti di sicilianità, domenica 23 aprile Lello Analfino con le sue melodie e sonorità. Musica, défilé d’alta moda, eleganza, tradizione, spettacolo, cibo, degustazioni, bellezza, arte, mostre, artigianato, profumi, ma soprattutto i fiori, hanno trovato un connubio entusiasmante con questa iniziativa portata caparbiamente avanti dall’associazione “Infiorosa Eventi” di Antonella Airò.
Circa 4mila le persone che ogni sera sono rimaste fino al termine della manifestazione a godersi gli spettacoli che si sono svolti nella splendida cornice di piazza Cavour a Favara. A condurre la manifestazione i l giornalista televisivo di SICILIA TV Salvatore Sorce con la valida collaborazione di Angelo Palermo (che è stato pure l’eccezionale coreografo dei défilé dei vari Atelier). In piazza Vespri (zona madrice) è stato allestito il Fabaria Food . Tema portante di questa prima edizione è stata la TERRA DI SICILIA. La decisione è stata presa dall’organizzatrice dell’Evento Antonella Airò e dalla sua più stretta collaboratrice, Giovanna Crapanzano. Infiorosa 2023 è stato un tripudio di attività culturali che hanno avuto sempre per protagonisti i fiori e il wedding. Si è visto il fiore in una veste diversa dal consueto mostrandone la versatilità.
Ecco i fiori, già diventati due tappeti (grazie ai Maestri Infioratori di Noto), che sono diventati pure degli splendidi abiti, grazie alla mani esperte dei maestri fioristi: Billy Tuttolomondo (Raffadali)  Katia Cuggino (Santo Stefano Quisquina).
Infiorosa 2023 ha voluto lanciare importanti messaggi:
1) Nessuno escluso, la felicità è per tutti. Ognuno deve vivere, accettarsi e volersi bene esattamente per com’è, senza per forza ricercare la cosiddetta perfezione. Infiorosa Eventi ha lanciato questo messaggio facendo indossare molti degli abiti dei vari atelier soprattutto a ragazze e ragazzi locali che non avevano mai sfilato ma che avevano davvero voglia di farlo.

2) Non è mai troppo tardi, l’amore non ha età. Nella sfilata finale, ad indossare un abito nuziale, è stata la stessa organizzatrice di INFIOROSA 2023, Antonella Airò, 51 anni appena compiuti.

3) La disabilità è ricchezza. Accettiamo i nostri limiti. Dietro ad ogni disabilità c’è una persona! Infiorosa 2023 ha avuto il piacere di fare sfilare, domenica 23 aprile sul palco di Piazza Cavour, con indosso un abito con decori floreali, anche Nadia Lauricella, ragazza disabile di 29 anni, di Racalmuto. È nata con una rara malformazione: senza le braccia, con gli arti inferiori solo parzialmente sviluppati e con la colonna vertebrale incurvata. Ma Nadia con il tempo ha imparato ad amarsi e accettarsi, consapevole di non essere inferiore a nessuno. Nadia Lauricella conta oltre 109mila follower solo su Istagram.
A proposito di sfilate, gli atelier che hanno avuto spazio nell’edizione 2023 di Infiorosa sono stati: Parisi, Sferlazza Fashion Store, Piccoli Lords, Luxury Spose Montaperto, Morreale. Il Castello Chiaramonte, che da oltre una settimana ospita i due tappeti floreali realizzati da 23 maestri infioratori di Noto, nei giorni di sabato 22 e domenica 23 è stato letteralmente preso d’assalto da diverse migliaia di visitatori, con particolare intensificazione nelle ore pomeridiane e serali. La realizzazione dei due tappeti è stata possibile grazie al contributo economico e spontaneo dei fioristi di Favara: F.lli Costa, Noel Patti, Tania Miccichè (Dillo con un fiore), Verde Idea, Piante e Fiori Macauda, Gaetano Matina e Fiorò. Ospite graditissimo delle due ultime serate di Infiorosa 2023 è stato anche Andrea Onofrio Miccichè , giovane ragazzo favarese vincitore del concorso “Il + bello d’Italia”, ed. 2021 che, apposta per la manifestazione è giunto a Favara direttamente da Torino dove frequenta una importante scuola teatrale.
Tra le ultime attività che ha visto coinvolto Andrea, ad esempio, la recente partecipazione allo spot delle uova di Pasqua “Bauli” 2023 trasmesso nelle reti Mediaset e Rai fino a qualche settimana fa.
Tantissimi gli artisti e gli ospiti che si sono susseguiti nel corso delle serate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.