fbpx
Regioni ed Enti Locali

Festa della Repubblica, ecco le iniziative ad Agrigento

Nell’ambito delle manifestazioni previste per il 76° anniversario della Fondazione della Repubblica, che ricorre il prossimo 2 giugno, in questa provincia sono in programma una serie di iniziative.
In particolare, la sera del 1 giugno, alle 20:30, presso il Teatro Pirandello di Agrigento, sarà tenuto un concerto a cura del Conservatorio di musica I.S.S.M. “A Toscanini” di Ribera e verranno consegnate due onorificenze a personale in servizio presso la Prefettura.
Nella mattinata del 2 giugno, alle 08:30 avverrà la deposizione della corona di alloro al Monumento del Milite Ignoto presso la “Villa Bonfiglio” al Viale della Vittoria, a cura del Sig. Prefetto.
Successivamente, alle 09:30, presso la Piazza Vittorio Emanuele, luogo centrale della città in cui insistono gli Uffici della Prefettura, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, della ex Provincia Regionale e delle Poste Italiane, si svolgerà la cerimonia militare organizzata dalla Prefettura di Agrigento con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comune di Agrigento.
Si procederà alla cerimonia dell’Alzabandiera e all’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte degli studenti del Liceo Classico ad indirizzo musicale “Empedocle” di Agrigento e a seguire la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e l’intervento del Sig. Prefetto.
La celebrazione sarà arricchita da alcune riflessioni a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Quasimodo” di Agrigento, della Consulta Studentesca, del CIPIA, dell’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” e si procederà alla consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Al termine della cerimonia, presso il Palazzo del Governo, sarà inaugurata la mostra di cimeli storico-militari “Dallo sbarco in Sicilia alla Repubblica” a cura dell’Associazione Husky 1943, del Museo della Memoria-Sicilia 1943 e dell’Associazione Bersaglieri, con la collaborazione del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e della Croce Rossa Italiana.
La mostra che rimarrà aperta fino a domenica 5 giugno dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00, sarà anche l’occasione per visitare i locali del Palazzo del Governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.