fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

2 Giugno: anche ad Agrigento si festeggia la Repubblica

Venerdì, 2 giugno 2023, anche in questa provincia, si sono svolte le celebrazioni del 77° anniversario della Fondazione della Repubblica.

La cerimonia militare organizzata dalla Prefettura di Agrigento con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comune di Agrigento si è svolta, alle 9.30, in Piazza Vittorio Emanuele, luogo centrale della città in cui insistono gli Uffici Centrali Della Prefettura, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, dell’ex Provincia Regionale e delle Poste Italiane.

La stessa è stata preceduta dalla marcia della Fanfara dei Bersaglieri e da una sfilata militare e della Polizia di Stato che è partita alle 9.00 da Piazza Municipio percorrendo tutta la Via Atenea fino a Piazza Vittorio Emanuele, dove è avvenuto lo schieramento dei Reparti.

Oltre alle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, erano presenti le più alte Autorità civili e militari della provincia.

Successivamente, presso l’atrio del Palazzo del Governo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana all’Assistente Capo Coordinatore della Polizia Dott. Alfonso IMBRO’ consegnata dal Questore di Agrigento e alla Sig.ra Calogera PIAZZA, volontaria socio-sanitaria dell’organizzazione Cittadinanzattiva APS consegnata dal Prefetto di Agrigento. Sono state consegnate anche delle medaglie d’onore concesse dal Capo dello Stato alla memoria di due cittadini di questa provincia deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra: Antonio Delizia di Licata e Angelo Merulla di Canicattì.

L’evento è stato arricchito da momenti musicali eseguiti dagli alunni del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento e da alcune letture di testi effettuate sempre dagli alunni che hanno introdotto l’intervento dell’attore agrigentino Gaetano Aronica che ha interpretato un documento riguardante un carteggio della Prefettura custodito presso l’Archivio di Stato sulle elezioni del 2 giugno 1946. Nel corso della cerimonia alcuni alunni del CPIA hanno eseguito un dialogo sul significato della democrazia.

Al termine della cerimonia, che è stata particolarmente apprezzata dalla cittadinanza, i ragazzi dell’Associazione Famiglie Persone Down di Agrigento hanno servito una torta a tema sulla Festa della Repubblica preparata dagli stessi ragazzi a cui il Prefetto ha consegnato gli attestati di partecipazione.

Il Prefetto Romano, nel suo discorso, ripercorrendo il messaggio del Presidente della Repubblica, ha sottolineato l’importanza dell’odierna ricorrenza quale momento di inclusione di tutti gli italiani, riaffermazione del valore della comunità, dello stare insieme, del riconoscersi in valori comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.