fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Fuga da Agrigento”, la nuova tendenza dei giovani in cerca di lavoro

 

AgrigentoUn tempo quando si parlava di fuggire, si pensava al famoso film “fuga da Alcatraz” in cui il protagonista fuggiva da un carcere di massima sicurezza.

Oggi la parola fuga si “accosta” più facilmente alla nostra città. Secondo l’ultimo studio effettuato dalla Camera di commercio di Monza e Brianza elaborando i dati Istat, è venuto fuori che Agrigento è nella “top ten” delle città in cui i giovani se la danno a “gambe levate”, per cercare, proprio come i nostri avi, “fortuna” all’estero.

Sono complessivamente 4.619 gli under 40 che nel 2014 hanno lasciato la Sicilia e trasferito la propria residenza all’estero. I principali paesi di destinazione sono Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Stati Uniti e Spagna, ma anche Brasile, Belgio, Australia. Per i giovani siciliani si tratta in pratica di 3,4 trasferiti all’estero su mille cittadini italiani tra i 18 e i 39 anni. Enna, con 4,8 giovani trasferiti, e Agrigento (4,7) sono tra le prime 10 province in Italia per trasferimenti all’estero, e anche Caltanissetta (3,5) supera il dato nazionale (che è 3,3).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.