fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il “Prix de la Fondation 2015” al sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini

La consegna del Prix de la FondationÈ stato conferito oggi, a Ginevra, alla sindaca di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini il “Prix de la Fondation 2015” del Crans Montana Forum.

La prestigiosissima onoreficenza, che vanta un “livre d’or” con ventisei nomi illustri, è stata consegnata da Alain Mérieux, presidente della Fondazione, durante il terzo e ultimo giorno di lavori della ventisettesima edizione del Crans Montana Forum. Giusi Nicolini non era presente alla consegna a causa dell’intensa attività amministrativa in atto presso il Municipio di via Cameroni in Lampedusa. L’onoreficenza è stata quindi affidata alle mani di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, e dell’ambasciatore dell’Italia in Svizzera Cosimo Risi.
Prima di Giusi Nicolini il Prix de la Fondation era stato concesso a pochi italiani, tra i quali Emma Bonino, e svariati capi di Stato di tutto il mondo. Tra questi ultimi spicca anche il nome del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Per pura coincidenza alla sindaca di Lampedusa e Linosa è stato affidato lo stesso riconoscimento che vede tra i precedenti premiati Sergio Vieira De Mello, l’alto commissario delle Nazioni Unite a cui viene intitolato il riconoscimento conferito ieri al lampedusano Pietro Bartòlo in Polonia. Il vicesegretario generale delle Nazioni Unite, a margine della cerimonia, in segno di affettuoso saluto a Giusi Nicolini, ha tenuto a farsi ritrarre con il prestigioso premio insieme a Leoluca Orlando.
Emozionata per l’onore ricevuto, Giusi Nicolini ha così commentato: “Penso all’alacre lavoro da sempre svolto sul campo dal dott. Pietro Bartòlo e al giusto riconoscimento che ha appena ricevuto e penso che l’attenzione che in questo ultimo periodo sta ricevendo Lampedusa sia la conferma del fatto che siamo sulla strada giusta. Ritengo anche io, e certo non per falsa modestia, di stare facendo soltanto il mio lavoro di sindaca e di comportarmi civilmente quale cittadina. Se questo è motivo per simili meriti, allora posso essere davvero orgogliosa di quello che i miei concittadini fanno ogni giorno nell’accogliere ed aiutare il prossimo. Come ha detto il presidente Sergio Mattarella: Lampedusa può diventare il simbolo di una riscossa dell’Europa”.
Il Prix de la Fondation del Crans Montana Forum, istituito nel 1989, è una onoreficenza conferita a “i grandi attori della pace, della libertà e della democrazia”. È la prima volta, da quando il riconoscimento è stato istituito, che viene premiato un sindaco. Nel lungo elenco di illustri predecessori, tra la grande maggioranza di presidenti di stato e premier, anche il Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.