fbpx
Sport

La Fortitudo Agrigento pensa a Latina. Ciani: “da iniziare una terza fase di questa stagione” – VIDEO

ciani delaurentiis1Dopo la sconfitta casalinga contro Biella, la Fortitudo Moncada Agrigento domenica affronterà sul parquet del PalaBianchini la Benacquista Latina, gara valida per la 19^ giornata della Regular Season Serie A2-Girone Ovest.

Nonostante l’amara sconfitta di domenica scorsa, in casa Agrigento l’umore è alto e c’è tanta voglia di ritrovare la vittoria dopo una striscia positiva di ben sette gare.

Il roster laziale di coach Franco Gramenzi ha vinto quattro delle ultime cinque gare e in classifica si trova poco sotto Agrigento. Un avversario tutt’altro che facile per i biancoazurri che troveranno negli americani Keron Deshields e Jonathan Arledge, nonché nell’esperienza di Roberto Rullo, Mitchell Poletti e nel capitano Lorenzo Uglietti una squadra compatta che darà sicuramente filo da torcere.

Coach Franco Ciani presenta questa sfida con un “sapore” diverso rispetto alla gara d’andata, dove i “giganti” di Agrigento vinsero per 73 a 64: “L’amarezza dopo la partita persa contro Biella rimane perché era una partita che all’inizio non abbiamo interpretato nel modo giusto, ma che siamo riusciti con una grande reazione, non soltanto di energie nervose ma soprattutto sotto il profilo della qualità del gioco, a riportarla sui binari giusti per ottenere questa famosa ottava vittoria. Non ci siamo riusciti e questo lascia uno strascico emotivo con cui dobbiamo confrontarci, però il campionato ti impone di cancellare in fretta questa sconfitta“.

Dopo Biella – continua il coach biancoazzurro – c’è solo da iniziare una terza fase di questa stagione: dopo il periodo delle difficoltà iniziali, dopo questa straordinaria cavalcata, oggi siamo in quella fascia di classifica che ritenevamo fosse quella giusta che le nostre qualità ci consentivano di raggiungere. Oggi dobbiamo viverla con questo tipo di maturità. Tutte le partite devono essere giocate con l’intento di consolidare questa mentalità“.

Latina? “Viene da un grande periodo con risultati importanti. Adesso è molto più una delle squadre di Gramenzi come tipologia rispetto a come ha iniziato la stagione. Nella rotazione ci sono otto giocatori tutti molto esperti che conoscono bene il campionato e il gioco e che danno una duttilità alla squadra notevole. L’inserimento di Passera ha dato sicuramente mestiere e qualità ed è uno degli aspetti di cui loro hanno risentito positivamente“. “Dobbiamo fare tesoro dell’atteggiamento avuto da Biella contro di noi; è una partita nella quale cominciare a staccare le nostre inseguitrici“.

In settimana abbiamo lavorato come sempre – afferma il centro biancozzurro Quirino De Laurentiis, presente stamani in conferenza stampa – preparando la partita di domenica contro Latina come se fosse una delle tante. La sconfitta contro Biella? Il rimpianto c’è perché potevamo fare l’ottava vittoria consecutiva e infrangere il record di Biella; non ci siamo riusciti, ma ci riproveremo“.

Latina – continua De Laurentiis – è una squadra molto compatta e hanno un nuovo giocatore da quattro partite e quindi si sono rinforzati. Sicuramente è una squadra diversa rispetto l’inizio, giocano meglio anche dal punto di vista dei ‘lunghi’; hanno tre ottimi lunghi che tirano con ottime percentuali anche da tre. Sarà sicuramente una partita difficile. Noi dobbiamo essere bravi sia sotto canestro, che seguirli fuori; dobbiamo saper difendere come sappiamo fare“.

(Guarda le videointerviste)

fortitudo1 fortitudo2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.