fbpx
Regioni ed Enti Locali

Legambiente Agrigento: “Solidarietà alla Dirigente Scolastica Anna Gangarossa”

Il Circolo Rabat di Legambiente, esprime massima solidarietà alla Dirigente Scolastica dell’I.C. “Agrigento Centro” Anna Gangarossa che è stata fatta oggetto di pesanti critiche per non aver fatto svolgere il precetto di Natale.

“Conosciamo  afferma il presidente Daniele Gucciardo – la Preside Gangarossa e ne apprezziamo le doti di equilibrio e saggezza e le competenze professionali. Sappiamo che in queste settimane gli scolari e gli studenti hanno lavorato alla realizzazione dei presepi e degli addobbi natalizi e alla preparazione della recita con messaggi di pace e tolleranza e di canti natalizi secondo la migliore tradizione. La decisione di non far partecipare alla messa gli alunni della scuola non è un fatto che non riconosce i valori e l’importanza della religione cristiana. E’ una decisione che rispetta la legge e laicità dello Stato e della scuola. Far svolgere il precetto natalizio in orario scolastico significa ricomprenderlo nelle attività didattiche e avrebbe di fatto obbligato tutti gli alunni, anche quelli appartenenti ad altri credo religiosi, a partecipare”.

“Chi ha sollevato questo polverone dovrebbe riflettere davvero sull’insegnamento cristiano, che è essenzialmente l’amore per il prossimo, da qualunque parte del mondo egli provenga. La religione cristiana non è ostentazione di simboli o stanca reiterazione di liturgie, è, invece,spiritualità, riflessione sul presente, su come far prevalere il bene sul male. Perché chi si scandalizza per una messa non celebrata in ambito scolastico non ha la stessa reazione se si lasciano le persone morire in mare o soffrire bloccate sul ponte di una nave dentro un porto?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.