fbpx
Regioni ed Enti Locali

Licata, il Comune aderisce alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne

comune-licataAnche l’Amministrazione comunale di Licata, per mezzo del Commissario Straordinario, Maria Grazia Brandara, ha ufficialmente aderito alla celebrazione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, tenutasi oggi su iniziativa della locale Presidenza del CIF – Centro Italiano Femminile.

Il Commissario Straordinario, in segno di concreta dimostrazione di adesione all’iniziativa, ha indossato il fiocchetto bianco che sta a dimostrare la sua non indifferenza, e quella dei licatesi, nei riguardi di questa problematica e della sua adesione al grido di esortazione rivolto alle vittime di violenza a non avere paura di tutelare se stesse, come si evince dallo slogan lanciato dal Cif .

“La violenza contro le donne – sono le parole del Commissario Brandara, facendo proprio un pensiero di Kofi Annan – è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani. Da ciò, quindi, l’appello alle vittime di non tacere, ma soprattutto alla società civile licatese, di tutelare, in ogni caso la dignità e l’incolumità di tutte le donne, di qualsia età, di qualsiasi razza, di qualsiasi ceto, di qualsiasi religione, essi appartengano. E la città di Licata, grazie all’iniziativa del Cif, ma anche dell’istituto Comprensivo “Francesco Giorgio”, ai quali va il nostro ringraziamento per le iniziative intraprese, ha avuto un’occasione per meditare su questo delicato tema che investe l’intero globo terrestre”.

E’ opportuno ricordare che la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, designando il 25 novembre come data della ricorrenza e invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in questo giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.