fbpx
Regioni ed Enti Locali

Resort Torre Salsa: il Consiglio comunale delibera positivamente

siculianaUn consiglio comunale senza dubbio molto “affollato” quello tenutosi a Siculiana.

Oggetto del consesso straordinario, voluto fortemente dal sindaco Leonardo Lauricella, l’annosa questione riguardante la costruzione del resort di lusso in prossimità della riserva di Torre Salsa.

Presenti diversi cittadini, cui era aperto il consiglio e anche i sindaci e le delegazioni dei comuni di Montallegro, Cattolica Eraclea, Realmonte, Raffadali ma anche professionisti, attivisti politici provenienti da ogni parte della provincia ed il senatore Giuseppe Marinello.

Presente anche Legambiente ma grandi assenti le associazioni ambientaliste Wwf e Mareamico, contrari alla costruzione del Resort. Il progetto, secondo il sindaco Lauricella ha seguito un iter autorizzativo limpido avallato dall’ecosostenibilità in fase progettuale. Critico è apparso invece, nei confronti del Wwf “che in maniera incoerente e contraddittoria, prima ha condiviso la filosofia e le finalità del progetto apprezzandone le modalità esecutive ed esprimendo parere favorevole e poi, nell’ultima fase di rilascio della concessione edilizia da parte dell’Utc, tenta di bloccarlo adducendo motivazioni non suffragate da alcun elemento concreto e oggettivo” afferma il primo cittadino.

Al termine di un dibattimento denso e accorato, è stato approvato all’unanimità un documento d’indirizzo politico che “conferma la volontà politica di portare avanti l’intero iter amministrativo volto alla realizzazione del resort Adler ritenendo compatibile la creazione di tale struttura turistico-ricettiva con la riserva naturale di Torre Salsa e la sua mission di tutela dell’ambiente e della biodiversità del Mediterraneo, nonché a valutare investimenti futuri da parte di altre aziende mirate alla valorizzazione del territorio e allo sviluppo economico e occupazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.