fbpx
Cucina

Ricette colorate: il pasticcio d’estate

verdure-misteL’estate è alle porte e viene voglia di mangiare a colori!

Per questo vi proponiamo il pasticcio d’estate una ricetta da preparare nella bella stagione imminente. Si compone di pasta, melanzane, peperoni, pomodori e zucchine, tutte verdure tipiche del periodo estivo. Eccovi la ricetta, facile e golosa.

INGREDIENTI

350 g Mafaldine
200 g Melanzane
200 g Zucchine
400 g Pomodori maturi e sodi
1 mazzetto Basilico
1Cipolla
7 cucchiai Olio extravergine
3 cucchiai Formaggio grana grattugiato
100 g Formaggio emmenthal
1Peperone rosso q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Spuntare le melanzane, lavarle, asciugarle e dividerle a listerelle; metterle in un colapasta, cospargerle con un pizzico di sale e farle riposare per 30 minuti circa affinché perdano l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo, tritare grossolanamente l’emmenthal e tenerlo da parte.
Pulire il peperone, lavarlo e tagliarlo a listerelle. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle. Lavare e spezzettare il basilico; sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente. Far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, privarli della buccia, dei semi, dell’acqua di vegetazione e tritare la polpa grossolanamente. Mettere un cucchiaio di olio in una padella e farvi rosolare le listerelle di peperone; insaporire con un pizzico di sale e cuocere per 5-6 minuti.

Mettere 4 cucchiai di olio in un tegame e farvi appassire brevemente la cipolla tritata; unirvi le zucchine e le melanzane, farle rosolare per 3-4 minuti, poi aggiungere le listerelle di peperone e i pomodori; continuare la cottura per 15-20 minuti, insaporire con un pizzico di sale e di pepe e al termine della cottura aggiungere il basilico spezzettato.

Cuocere la pasta, scolarla al dente e condirla con due terzi del ragù di verdure e con il grana grattugiato; disporla a strati in una pirofila spennellata con l’olio rimasto, alternando con strati di ragù ed emmental e terminando con il formaggio; porre in forno a 190 °C per 10 minuti, finché la superficie sarà leggermente gratinata e servire caldo o tiepido a piacere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.