fbpx
Cucina

Speciale dolci di Natale: i buccellati

buccellati-sicilianiInizia dicembre e ci si sente sempre di più immersi nell’atmosfera del Santo Natale.

Le festività natalizie sono sinonimo di luci, colori, regali ma anche di grandi tavolate imbandite. La nostra redazione ha per questo deciso di dedicare una speciale sezione nella rubrica di cucina, dedicata alle ricette dei dolci natalizi che potrete confezionare a casa vostra insieme ai vostri cari. Iniziamo con i buccellati.

Un pò di storia: Il buccellato è chiamato in dialetto siciliano “cucciddato”, “ucciddato” o “purciaddrato” e deve il suo nome deriva dal latino “buccellatum” che significa pane da sbocconcellare, da questo ne deriva che sia un dolce antico che nel corso del tempo si è diffuso in tutta la Sicilia soprattutto nel periodo delle festività natalizie. Infatti i biscotti buccellati siciliani sono anche conosciuti come buccellati di Natale o biscotti con i fichi. Una volta che i buccellati sono stati preparati si mantengono per diversi giorni e pertanto sono consumati durate tutte le feste.

Ingredienti:

Per la pasta frolla al marsala:

1 kg di farina
100 gr di strutto o di burro
250 gr di zucchero
2 uovo
5 gr di ammoniaca per dolci
1 bustina di vanillina
latte o marsala q.b.

Per l’impasto del ripieno dei buccellati:

1 kg di fichi secchi
150 gr di mandorle sgusciate
150 gr di noci sgusciate

150gr di pistacchi
200 gr. di uva sultanina
250 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
200 marmellata di albicocca
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
50 gr. di scorzetta di arancia candita ( o marmellata di arance)
150 gr di marsala

Tagliare i fichi a pezzetti  privandoli del picciolo e porli in un tegame in cui aggiungerete l’uvetta, la marmellata di albicocche il cioccolato tagliato a pezzettini i pistacchi le noci e le mandorle tritate in modo grossolano.

Tagliare a pezzetti la buccia d’arancia candita (o qualche cucchiaio di marmellata di arance) aggiungere anche questo ingrediente al composto e completare con l’aggiunta del marsala. A questo punto accendete il fuoco e mescolare in continuazione il ripieno che dovrà essere ben amalgamato. Dopo circa 10 min di cottura spegnere e lasciare raffreddare il ripieno dapprima a temperatura ambiente e successivamente in frigo (potrete anche prepararlo il giorno prima)

Preparare la pasta frolla in cui va aggiunto anche il marsala. Quindi, lavorate il burro o lo strutto con lo zucchero fino ad ottenere un composto dalla consistenza leggera e che sia liscio ed omogeneo.

A questo punto, bisogna aggiungere un uovo alla volta e la farina setacciata con la vanillina e l’ammoniaca per dolci (agente lievitante) ed infine aggiungere un bicchierino di marsala. Impastare fino ad ottenere un composto compatto. Lasciar riposare almeno un’ora in frigo.

Come farcire i buccellati

Stendere la pasta frolla fino ad ottenere un rettangolo piuttosto lungo con un diametro di circa mezzo centimetro. Sistemare il ripieno al centro dopo averlo lavorato con le mani per ottenere un cilindro. Alzare i bordi della pasta frolla e chiudere il ripieno giusto al centro.

Per la forma potete fare o un unica ciambella oppure potete tagliare i buccellati a porzioni. In questo caso si taglia con un coltello e si dispongono i pezzi sulla teglia da forno.

Tempo di cottura dei buccellati siciliani

Spennellare la superficie dei buccellati con tuorlo d’uovo e infornare a 180°C nel forno precedentemente preriscaldato e lasciar cuocere per circa 20 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.