fbpx
Cucina

Speciale “Festa dei Morti”. Ecco le ricette della Tradizione – I rami di miele

ramidimieleContinua il nostro viaggio per realizzare “u cannistru” con i dolcetti dei morti tipici della nostra terra.

Oggi è la volta dei rametti di miele che sono dei dolci dall’aspetto e dal nome particolare. Fanno parte della pasticceria Siciliana, tipica del periodo dei “morti” anche se poco conosciuti non vuol dire siano meno buoni.

Eccovi la ricetta:

1 kg di miele;
1 kg di farina 00;
30 g di lievito in polvere per dolci;
q. b. di cannella in polvere;
q. b. di buccia d’arancia grattugiata.
Mandorle

Preparazione:

Fornitevi o di una planetaria o di un recipiente dove potrete lavorare gli ingredienti. Inserite al loro interno della farina, del lievito per dolci, della cannella in polvere e della buccia d’arancia grattugiata.

Fornitevi di un pentolino e, su di una fonte di calore, portate il miele alla temperatura di 60°C (facilmente controllabile con l’aiuto di un termometro da cucina o comunque scaldatelo senza portarlo a bollore). Inserite il miele caldo all’interno degli ingredienti e lavorate l’impasto fino a quando otterrete un panetto di pasta omogeneo, se l’impasto risulta particolarmente appiccicoso potete aggiungere un po’ di farina.

Su di un piano di lavoro confezionate i biscotti dei morti a mo’ di rami e se volete mettete una mandorla in cima al biscotto. Fornitevi di una placca da forno, foderatela con della carta da forno e adagiate i biscotti che cuocerete a forno alla temperatura di 200°C per 20 minuti circa (il tempo di cottura varia in base a quale tipo di forno state adoperando).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.