fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, tutto pronto per il Ferragosto 2017: ecco tutto quello che c’è da sapere

ferragosto 1Ci siamo. Anche nell’agrigentino è tutto pronto per la notte più lunga dell’estate.

Un Ferragosto che, come più volte sottolineato nel corso degli ultimi giorni, si spera possa essere caratterizzato da un maggiore rispetto delle regole. Se negli ultimi anni vi sono stati passi in avanti sul fronte sicurezza, questo dovrà sicuramente essere l’anno della consacrazione. Non più “anarchia” fra le spiagge, ma maggiore rispetto degli altri e soprattutto dell’ambiente. Un concetto che spesso è passato inosservato ai più distratti che ogni anno hanno affollato le spiagge agrigentine fra usi e costumi che il giorno dopo hanno regalato solo sporcizia e devastazione.

Come più volte sottolineato da Questura, Prefettura e amministrazioni locali, non è assolutamente un carattere impeditivo nelle disposizioni emanate, ma soltanto rispettare delle regole di “buon senso” che stanno alla base del vivere civile.

Per questo Ferragosto dunque controlli e divieti che mirano per una maggiore sicurezza dei bagnanti e non solo. Vietati falò e accampamenti selvaggi, così come barbecue, piccoli fuochi e vendita di alcool e bevande in bottiglie di vetro.

Insomma, quello che resta è un divertimento “sano” per una notte che si spera possa donare solo spensieratezza e serenità. Intanto la “macchina” dei controlli è già partita con le Forze dell’Ordine pronte a regolamentare questa lunga giornata. 

LEGGI ANCHE: Ferragosto ed eventi pubblici nell’agrigentino, il Questore: “l’Autorità a favore del cittadino” – FOTO E VIDEO

IL PIANO VIABILITA’ 

Ad Agrigento, in particolare, entra in vigore il nuovo piano di viabilità con i seguenti provvedimenti: Istituzione del divieto di circolazione, dalle ore 09.00 del 14 agosto alle ore 06.00 del 15 agosto c.a., nel tratto che va dal viale Dune, altezza Stabilimento di P.S. fino all’incrocio via Magellano-via degli Imperatori; All’altezza dell’intersezione di viale Dune con la via Lacco Ameno, verranno posizionati idonei sbarramenti (transenne) atti ad inibire la circolazione sul viale Dune;san leone Dalle ore 8.00 del 14 agosto e per tutto il periodo di chiusura al transito veicolare, verrà istituito il senso unico con direzione di marcia da stabilimento P.S. verso via Magellano, per l’uscita dei veicoli dalle traverse e dai parcheggi; Istituzione del divieto di circolazione, dalle ore 09.00 del 14 agosto alle ore 06.00 del 15 agosto, nella via Farag, tratto compreso dall’hotel residence “Antica Perla” fino all’intersezione con la via Capo Passero; Verrà fatta eccezione per gli automezzi di soccorso, di Polizia, antincendio, autobus di linea e turistici, autobus navetta, taxi, servizio di noleggio con conducente, residenti, dimoranti e quanti diretti, nella qualità di ospiti, nelle loro abitazioni, nonché per gli utilizzatori della pista ciclabile e per motocicli e ciclomotori.

Inoltre, sempre nella città dei Templi, gli autobus di linea 2, 2/ e 3/ prolungheranno l’ultima corsa fino alle ore 00:30.

I DIVIETI

Il sindaco Lillo Firetto, su proposta del comandante della Polizia Municipale, Gaetano Di Giovanni, ha firmato l’Ordinanza sindacale per la prevenzione dei falò sulle spiagge con divieto di detenzione e di trasporto di materiali atti all’accensione dei fuochi e di bevande alcooliche in bottiglie di vetro.

Il provvedimento riguarda la notte tra il 14 e il 15 agosto. Dalle ore 8 dell’11 Agosto alle ore 6 del 15 Agosto è vietato:

La detenzione, a qualsiasi titolo, ed il trasporto, con qualsiasi mezzo, sulla spiaggia di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa anche astrattamente servire all’accensione di fuochi sulla spiaggia; L’accensione di fuochi sulla spiaggia con qualsiasi tipo di combustibile; Lo svolgimento di giochi sulla spiaggia che possano arrecare danno o molestie alle persone ( quali frisbee, palloni, tamburelli etc..); Campeggiare o pernottare sulla spiaggia; La produzione sulla spiaggia di suoni molesti a mezzo altoparlanti o di amplificatori di qualsiasi genere e, comunque, di rumori che possano arrecare pregiudizio alla normale percezione di segnali di allarme vocali o a mezzo di ausili sonori; La vendita, in qualsiasi forma ( compresi i distributori automatici) e/o la somministrazione di bevande in recipienti di vetro nonchè consumare e/o abbandonare sulla spiaggia bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro o in contenitori realizzati con lo stesso materiale.

Le violazioni alle disposizioni comporteranno l’applicazione di una sanzione pecuniaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.