fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, le manifestazioni per il 2 giugno “Festa della Repubblica”

italia orgoglioGiovedì 2 giugno ricorre il 70° anniversario della Fondazione della Repubblica.

La cerimonia e le iniziative ad essa connesse ad Agrigento avranno luogo nella suggestiva Valle dei Templi, davanti al Tempio di Giunone. In particolare mercoledì 1 giugno alle ore 10 gli studenti della Scuola secondaria Superiore, dislocati in postazioni diverse lungo la Via Sacra, narreranno alcuni miti greci agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Alle ore 20 invece il gruppo teatrale degli studenti del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento, sul palco allestito ai piedi del Tempio di Giunone, metterà in scena “L’Antigone”.

Giovedì 2 giugno sarà la volta invece della cerimonia alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia di Agrigento. Oltre alle rappresentanze delle Forze Armante e delle Forze di Polizia, parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. Contino” di Cattolica Eraclea, del Liceo Classico “Empedocle” e dell’Istituto “Giacomo Leopardi” di Licata.

Durante la cerimonia verranno consegnate due medaglie d’onore ai cittadini deportati ed internati nei lager nazisti. 

Per ricordare la ricorrenza del 70° Anniversario del voto delle donne in Italia sarà data lettura di un brano della giornalista Anna Garofalo.

A conclusione della cerimonia, sul palco allestito ai piedi del Tempio di Giunone, si esibirà l’orchestra del Liceo Musicale “E. Majorana” di Agrigento che intratterrà gli ospiti con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

Nel corso dell’evento gli studenti del Liceo Artistico “Bonachia” di Sciacca, si cimenteranno lungo la Via Sacra, in una estemporanea di pittura sui miti greci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.