fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, presentata a casa Sanfilippo la V edizione del progetto sulla “Identità Siciliana”

Presentata a casa Sanfilippo la V edizione del progetto sulla Identità Siciliana promossa, da alcuni anni, dall’Ufficio Scolastico Regionale con la costituzione del Centro di Ricerca sulle Tradizioni Popolari Siciliane “Val d’Akragas “.

 Il tema di studio scelto e’ “Camilleri e la sua Sicilia” i cui lavori saranno presentati il 26/27 marzo prossimi ad Agrigento. Il programma coinvolgerà le scuole di Agrigento e , per la prima volta, le scuole della Sicilia.
Presente, tra gli altri, il Presidente del Parco Archeologico Bernardo Agro, Assessore Pubblica istruzione Porto Empedocle Calogero Conigliaro, Enzo Camilleri ( Distretto Turistico Valle dei Templi, Stefania Ierna ( Ufficio Scolastico Regionale) ed i Dirigenti delle scuole coinvolte unitamente a Valeria Mazza in rappresentanza del Val d’Akragas.
L’idea progettuale dovra’ approfondire lo studio sui personaggi, teatro, gastronomia, tradizioni religiose nell’opera di Camilleri in maniera innovativa tra recitazione ed espressione e, sopratutto, attraverso una relazione con i luoghi dello scrittore.
Un’occasione didattica, culturale e turistica in piu’ per far conoscere agli studenti il nostro patrimonio storico culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.