fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Agrigento, rifiuti abbandonati a Monserrato: intervento del consigliere Borsellino

rifiuti-abbandonati-1Il consigliere comunale di Agrigento, Salvatore Borsellino, dopo numerose segnalazioni degli abitanti di contrada Monserrato che lamentano la presenza di rifiuti abbandonati nel quartiere, interviene nel merito chiedendo una soluzione alle problematiche.

Qualche mese fa – afferma Borsellino – in piazzale Puglisi è stato posto un cassonetto adibito alla raccolta per gli sfalci della potatura, ma in breve tempo si è trasformato in un enorme deposito di rifiuti di qualsiasi genere, come vestiti non più utilizzati, suppellettili in disuso, vecchi copertoni e rifiuti umidi, venendosi a creare un cocktail di sporcizia e miasma senza precedenti. C’è da ricordare che i cassonetti, per la normale raccolta dei rifiuti, si trovano a non più di 20 mt dal monumento principale“.

È scandaloso e disgustoso assistere ancora oggi a questi spettacoli, dovuti sicuramente all’inciviltà e alla maleducazione di alcuni cittadini, però è pur vero e mi rivolgo a chi ha posto questo mausoleo della sporcizia e del degrado nei pressi di un centro abitato, che la collocazione dei cassonetti, non è un deterrente per ottimizzare la raccolta dei rifiuti.  Ci vogliono senz’altro mezzi diversi come appunto la raccolta differenziata o la sorveglianza di tali strutture, affinché non si verifichino episodi spregevoli e vergognosi come questo di Monserrato. Inoltre – conclude Borsellino – non c’è alcuna sorveglianza che tuteli la zona circostante dando adito così di divenire zona franca per ratti, cani randagi e gatti.  Invito perciò gli addetti e le autorità competenti a sgombrare e bonificare la zona in breve tempo, considerato che il luogo in questione è un sito abitato da numerose famiglie“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.