fbpx
Politica Spalla

Elezioni provinciali in Sicilia, tutto pronto per il voto: alle urne il 30 giugno

Pubblicata dalla Regione il percorso che accompagnerà nuovamente al voto le province siciliane. Dopo anni di commissariamenti e incertezze, ecco che tutto dovrebbe tornare ad affidare agli Enti una nuova governance politica.

Data del voto, il prossimo 30 giugno. Il presidente della Regione, Nello Musumeci dovrà ora emettere, entro il 16 maggio, il decreto con il quale verranno indetti i comizi elettorali per l’elezione del presidente e del Consiglio. Successivamente verranno costituiti gli uffici elettorali composti da tre segretari comunali di cui uno con la funzione di presidente e da un dirigente di un comune della provincia.

Elezioni provinciali, dopo anni di rinvii e incertezze sembra arrivata l’ora di restituire agli enti di area vasta una governance politica. Nei giorni scorsi è stata infatti pubblicata dalla Regione una sorta di “road map” che indicherà le attività da svolgere per arrivare al voto, previsto per il 30 di giugno.

Le candidature per la carica di presidente e di consigliere provinciale (cui potranno partecipare solo sindaci e consiglieri comunali poiché di secondo livello) potranno essere presentate dalle ore 8 del ventunesimo giorno, precisamente il 09 giugno, fino alle ore 12 del ventesimo giorno antecedente quello della votazione, quindi il 10 giugno presso l’ufficio elettorale. Il voto sarà dunque il 30 giugno dalle 8 alle 22. Lo scrutinio delle schede elettorali avrà inizio alle ore 8.00 del primo luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.