Speciale Dolci: le Zeppole di San Giuseppe
Oggi ricorre la festa del papà, una tradizione che investe anche l’aspetto culinario.
Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce goloso e ricco per festeggiare al meglio questa importante ricorrenza: le zeppole di San Giuseppe, ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e dolci amarene sciroppate, completate da una pioggia di zucchero a velo, nella versione più classica.
Ecco come realizzarle:
Ingredienti per 6 zeppole
Uova medie 3
Tuorli 1
Burro 55 g
Acqua 250 ml
Farina 00 150 g
Sale fino q.b.
Per 350gr di crema pasticcera
Tuorli 2
Amido di mais (maizena) 22,5 g
Baccello di vaniglia ½
Zucchero 70 g
Latte intero 200 ml
Panna fresca liquida 50 ml
Per friggere e per guarnire
Amarene sciroppate 6 Olio di semi di arachide q.b. Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per la preparazione delle zeppole di San Giuseppe occorre innanzitutto preparare la crema pasticcera per la farcitura. Occorrerà scaldare il latte e la panna, o solo latte, in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia. Giunto a bollore, spegnete i fornelli e mettete da parte. Sbattete ora leggermente i tuorli in una ciotola e versate poco a poco lo zucchero semolato, quindi amalgamate per bene tutti gli ingredienti: Unite alla fine l’amido di mais e mescolate bene.
Versate un poco di latte nella ciotola, avendo cura di togliere il baccello di vaniglia, e mescolate prima di unire il tutto nel pentolino con il latte. Accendete ora i fornelli a fuoco basso e mescolate continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. A questo punto riponete la crema in un contenitore dai bordi bassi e coprire con pellicola trasparente a contatto. Prima di riporre la crema in frigo, ricordatevi di farla raffreddare a temperatura ambiente.
Ora dedicatevi alla pasta choux. In un tegame largo versate l’acqua ed aggiungete a pezzetti il burro ed un pizzico di sale.
Mettete il tegame sui fornelli a fuoco medio e sciogliete il burro con l’ausilio di un cucchiaio di legno. Una volta che il composto inizierà a bollire, mettete pian piano la dose di farina indicata e continuare energicamente a mescolare fin quando l’intero composto inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame.
Spegnete i fornelli e versate la “palla” ottenuta in una ciotola per farla raffreddare. In un altro contenitori sbattete le uova intere e successivamente versatele nel composto un poco alla volta continuando a mescolare con un cucchiaio in legno. Ottenuto il composto, che dovrà essere cremoso, mettetelo poco alla volta in una sac-à-poche.
Scaldate ora in un tegame l’olio di semi di girasole e nel frattempo create su un piano, sul quale avete riposto la carta da forno, le zeppole a forma circolare e con un diametro di 5-6 cm.
Ritagliate la porzione di carta da forno sulla quale avete creato la zeppola e immergetela, facendo attenzione, nell’olio caldo. Ottenuta la cottura e dorata la zeppola, fatela raffreddare e riponete le zeppole su una superficie piana.
A questo punto le vostre zeppole sono pronte per la farcitura con la crema pasticcera precedentemente ottenuta. Create decorazioni con ciliege o amarene e poi spolverate il tutto con dello zucchero a velo.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon appetito!