fbpx
Cucina

“Il pranzo della Domenica”- Antipasti- frittelle di melanzane

melanzane1E’ estate ed anche a tavola è bene rispettare la stagionalità dei prodotti. Per questo oggi, per la nostra rubrica “Il pranzo della domenica” vi proponiamo un antipasto che si attiene a ciò che la natura offre in questo momento senza rinunciare al gusto: le frittelle di melanzane. Ecco come realizzarle:

Ingredienti per 24 pezzi:
melanzane 900 gr
pecorino grattugiato 70 gr
uvetta 50 gr
uova 3 –
farina –
pangrattato –
noce moscata –
origano secco –
olio di arachide –
olio extravergine d’ oliva –
sale –
pepe –

Procedura:
Ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Spuntate le melanzane e tagliatele a fette; salatele e lasciatele spurgare con un peso sopra, dentro un colapasta per 30’. Tagliatele quindi a dadini molto piccoli e cuoceteli in padella con un filo di olio extravergine per 10-12’.

Raccoglieteli in una ciotola e mescolateli con 2 tuorli, il pecorino, pepe, un pizzico di origano e di noce moscata, l’uvetta strizzata. Formate 24 polpette con il composto di melanzane, passatele nella farina, quindi in 2 albumi sbattuti con un uovo intero, infine nel pangrattato.

Friggete le polpette in abbondante olio di arachide, non troppo caldo, per circa 3-4’. Scolatele su carta da cucina e servite.
Un piatto sfizioso cui nessun ospite o componente della vostra famiglia saprà dire di no! La redazione di ScrivoLibero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA