fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Lampedusa, anni dal tragico naufragio: si celebra il giorno del ricordo

Dieci anni. Tanti sono gli anni trascorsi da quel tragico 3 ottobre del 2013 quando 368 migranti persero la vita davanti le coste dell’isola di Lampedusa.

Un naufragio che scosse le anime di tanti e che grazie all’allora Sindaco dell’isola, Giusi Nicolini, fu istituita una giornata per il ricordo delle vittime. Le celebrazioni, promosse dal Comitato 3 ottobre l’evento “A Europe of Rights”, ha lo scopo di raccontare cosa è successo da allora fino a oggi, contribuendo a sviluppare una cultura di solidarietà, accoglienza e dialogo, fondata sul pieno e consapevole rispetto dei diritti umani.

“Quest’anno – spiega il comitato presieduto da Tareke Brhane – la nostra presenza a Lampedusa, con oltre 200 studenti e studentesse da tutta Europa è ancora più importante. Restiamo al fianco dei familiari delle oltre 27 mila vittime di questi ultimi 10 anni, insieme a chi è sopravvissuto ai naufragi e a tutte le realtà che cercano di fermare questa strage, frutto dell’indifferenza”.

Le celebrazioni culmineranno nella giornata di oggi, quando vi sarà la marcia verso la Porta d’Europa, monumento simbolico affacciato sul Mediterraneo e sull’Africa; alle ore 9.30 il momento di raccoglimento con alcuni familiari delle vittime, il vescovo di Agrigento Alessandro Damiano e il sindaco Filippo Mannino; alle 10.30 deposizione della corona di fiori in mare alla presenza delle autorità e istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.