fbpx
Cronaca Spalla

Naro, ucciso a colpi di spranga e zappa: condannati padre e figlio

Condanna a trent’anni di reclusione per il 45enne Vasile Lupascu ed il figlio 20enne Vladut Vasile Lupascu accusati dell’omicidio del 37enne Pinau Costantin avvenuto a colpi di zappa e spranga a Naro.

Il processo, davanti al gup del Tribunale di Agrigento Francesco Provenzano, si è svolto con il rito abbreviato.

Come si ricorderà, i fatti risalgono allo scorso 8 luglio, quando era giunta al “112” la segnalazione di una grave lite fra più persone in pieno centro a Naro. Giunti immediatamente sul posto con numerose pattuglie, i Carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Operativo della Compagnia di Licata, si sono subito resi conto di trovarsi davanti alla scena di un efferato crimine. Bastoni e armi da taglio, sangue ovunque. Questa la scena alla quale si sono trovati davanti gli specialisti della Sezione Rilievi del Reparto Operativo del Comando Provinciale, subito accorsi sul posto per i repertamenti del caso. I Carabinieri, dopo aver identificato la vittima, hanno in breve tempo ricostruito il suo passato, sentendo parenti, amici e familiari, appurando che recentemente l’agricoltore romeno aveva avuto dei dissapori con un connazionale 44enne, domiciliato a Naro.

A distanza di solo tre ore dall’omicidio, sulla base degli elementi di prova acquisiti durante la fulminea indagine e dopo aver ascoltato alcuni testimoni, i Carabinieri hanno stretto le manette ai polsi del 44enne Vasile Lupascu, del figlio 18enne e della moglie 38enne di Lupascu, con l’accusa di “omicidio volontario in concorso”, accertando che i tre si erano appostati insieme, vicino l’abitazione di Pinau Constantin, aggredendolo congiuntamente e provocando ferite ad un braccio anche alla moglie della vittima.

Per i due condannati è stata anche prevista la condanna al pagamento di una provvisionale, ovvero un anticipo del risarcimento del danno, di 60 mila euro ciascuno alla moglie e ai tre figli della vittima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.