fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”-antipasti- golose rose di patate e pancetta

Idea per un antipasto furbo, goloso, d’effetto e che metterà d’accordo tutti? Ve la diamo noi! Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta di un goloso “entree”: rose di patate e pancetta. Ecco come realizzarle:

INGREDIENTI per 4 persone

5-6 patate

300 g di pancetta tesa

olio extravergine di oliva

sale

pepe

parmigiano reggiano grattugiato

pangrattato

PROCEDIMENTO

Preliminarmente dovete preparare le patate tagliandole a dischi sottili (se preferite potete usare una mandolina). Finita la preparazione delle patate, imburrate gli stampi di muffin (6).

A questo punto, componente le patate come se fossero dei petali di rosa partendo dal centro del fior; prendete una lamella di patata e arrotolatela stretta su se stessa. Successivamente avvolgete la “rosa” con la pancetta in modo da tenerla ferma: aggiungete quindi altre due fette di patate e fermate il tutto con altra pancetta.

Procedete in questo modo fino ad ottenere una rosa delle dimensioni dello stampo prescelto. Posizionatele al centro dello “stampo” e cospargete con poco olio extravergine di oliva, sale, pepe parmigiano grattugiato e pangrattato.

Infornate dopo aver preriscaldato il forno a 180° per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e assestare per qualche minuto, quindi servite trasferendole in pirottini colorati a scelta.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.