fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”-dessert- panna cotta con salsa alle fragole

fragoleE’ quasi estate ma non si rinuncia al dolce! Per questo la nostra rubrica “Il pranzo della domenica” vi propone un dessert al cucchiaio, fresco, goloso ma soprattutto facile da preparare: la panna cotta con salsa alle fragole. Ecco come realizzarlo:

Ingredienti per 4 persone

75 grammi zucchero semolato
4 albumi
1 cucchiaio zucchero a velo
q.b. burro
200 grammi fragole
125 millilitri latte intero
500 millilitri panna fresca

Preparazione della pannacotta

1) Inizia a preparare la tua panna cotta alle fragole sbattendo leggermente gli albumi assieme allo zucchero semolato nelle quantità previste dalla ricetta. Versa poi la panna ed il latte e lavora il composto con l’aiuto di una frusta a mano fino a fargli assumere una consistenza liscia ed omogenea.

2) Imburra 4 stampini da budino e versa al loro interno la crema di base per la panna cotta appena preparata; sistema gli stampini su una teglia e riempi quest’ultima di acqua calda (ma non bollente) fino a 2/3 della loro altezza.

3) Cuoci a bagnomaria nel forno caldo a 180° per 30 minuti. Una volta pronta lasciala intiepidire, disponila sui piattini da portata e mettila in frigo a riposare.

Preparazione della coulis di fragole

1) Mentre la panna cotta raffredda, lava le fragole, elimina il picciolo, asciugale e frullale con lo zucchero a velo. In alternativa potresti anche frullare 200gr di marmellata di fragole con 2 cucchiai di brandy. Versa la salsa ottenuta sulla panna cotta e servi.

La redazione di ScrivoLibero vi augura buon appetito e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.