fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, confermato il Consiglio Comunale: il TAR rigetta i ricorsi di Cantone, Pisano e Gelo

agrigento_aula_consiliareAula Sollano non avrà nessun nuovo inquilino. Sono infatti stati indirettamente confermati i risultati elettorali derivanti dalle elezioni comunali dello scorso 31 maggio e 1 giugno dopo i due ricorsi proposti da Carmelo Cantone, Calogero Pisano e Rita Claudia Gelo.

I ricorsi, presentati contro il Comune di Agrigento, è stato proposto contro il Comune di Agrigento e nei confronti dei consiglieri comunali Angelo Vaccarello, Giovanni Civiltà, Pierangela Graceffa, Marcella Carlisi, Angela Galvano, Gioacchino Alfano, Teresa Nobile e Salvatore Borsellino, risultati eletti.

In particolare, come si ricorderà, le liste Sicilia Democratica per le Riforme e Fratelli d’Italia-An non raggiunsero la soglia di sbarramento del 5% solo per una manciata di voti. I voti ritenuti validi, secondo i ricorrenti, sarebbero infatti stati erroneamente conteggiati e, secondo l’esatta attribuzione, sarebbe scattato il 5% di lista con conseguente elezione dei tre esponenti politici.

Nello specifico la lista Sicilia Democratica per le Riforme ottenne 1615 voti di lista (4.963%) con Carmelo Cantone che riportò ben 511 preferenze, e Fratelli d’Italia-An, 1599 voti di lista (4.914%) con il già Consigliere Comunale Calogero Pisano riportare 259 preferenze e Rita Claudia Gelo con 226 voti.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia ha invece rigettato i ricorsi proposti dai ricorrenti, difesi dagli avvocati Ilaria Amoroso e Daniele Anselmo, dichiarando l’inammissibilità degli stessi, rilevando l’infodatezza delle deduzioni ed eccezioni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.