fbpx
Cronaca

Emergenza Migranti: Lampedusa è al collasso

migranti cataniaLa Sicilia è in delirio.

In ogni porto della Trinacria in questi giorni il denominatore comune è: emergenza migranti. Se al porto di Palermo solo ieri sono arrivati 1167 extracomunitari a bordo della portaerei Garibaldi su cui sono stati “raccolti” nel corso di ben 11 operazioni, al porto di Augusta la nave “Libeccio” ne ha condotti ben 805 tra donne anche gravide e diversi minori salvati sul canale di Sicilia. Lampedusa invece è letteralmente al collasso.

La “porta” verso la terra promessa è in serie difficoltà, solo ieri infatti, nella maggiore delle Pelagie, sarebbero approdati 1375 migranti raccattati da gommoni e imbarcazioni fatiscenti in cui le condizioni di navigazione erano così precarie che i “disperati del mare” avrebbero anche fatto a botte tra di loro. La maggior parte di essi sono stati condotti nei poliambulatori per le ustioni provocate dal sole sotto cui hanno sostato nelle interminabili ore di navigazione verso una “terra promessa” che è al collasso. Se si pensa che gli hot spot che potrebbero ospitare non più di 450 persone, allo stato ne ospitano oltre 1500, non si sta parlando di statistiche ma di numeri reali di uomini reali, di problematiche logistiche e sanitari.

A questo il premier Renzi, risponde da km e km di distanza che “l’Italia non è al collasso, c’è solo un problema che va affrontato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.