fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- primi piatti- Cannelloni di zucca filanti

zucca-2E’ autunno, tutto si tinge di colori caldi, ed in cucina è l’arancione il colore principe.

La zucca è infatti l’ortaggio “principe” di questa stagione. Ecco come sfruttarla al meglio in un primo piatto sano e goloso. Oggi, la nostra rubrica “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta dei cannelloni di zucca filanti. Ecco come realizzarli:

Ingredienti per 4 persone:

1Kg grammi zucca
12 sfoglie pasta fresca all’uovo per lasagne
150 grammi scamorza affumicata
30 grammi emmental
20 grammi parmigiano
100 ml latte intero
1 scalogno
q.b. burro
q.b. salvia
q.b. sale

Preparazione

1) Trita lo scalogno e soffriggilo con metà del burro e qualche foglia di salvia. Cuoci la zucca in forno a 180°C sulla placca foderata con carta oleata, senza condimenti, per mezz’ora. Preleva la polpa con un cucchiaio, passala allo schiacciapatate e mescolala con il latte, l’emmentaler e lo scalogno.

2) Tuffa le sfoglie di pasta per pochi istanti in acqua bollente salata; scolale e stendile su alcuni canovacci puliti. Distribuisci il composto di zucca sulle sfoglie in parti uguali e completa con la scamorza affumicata a pezzettini. Arrotola i piccoli cannelloni e sistemali man mano in una pirofila imburrata.

3) Condisci i cannelloni con il resto del burro fuso con un po’ di salvia, cospargi con il parmigiano e passa a gratinare in forno a 190°C per 10 minuti. Servi i cannelloni di zucca filanti.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon appetito e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.