fbpx
Regioni ed Enti Locali

Italcementi: intervento del presidente del consiglio di Porto Empedocle Marilù Caci

italcementiL’italcementi ha da sempre rappresentato per il territorio una grande risorsa in termini occupazionali. Purtroppo però, come tutti oramai sappiamo, l’azienda ha drasticamente ridotto l’operatività dell’impianto empedoclino.”

Ad entrare nel merito della questione, il presidente del consiglio comunale di Porto Empedocle, Marilù Caci (in foto) che continua

Ne sono derivate due enormi problematiche: la perdita del lavoro per la quasi totalità dei dipendenti e l’esigenza di salvaguardia del territorio e dell’ambiente. In questi ultimi mesi mi è capitato tante volte di ascoltare le storie di padri di famiglia sprofondati in un limbo di incertezza e disperazione per l’assenza di concrete soluzioni. Ricordiamo che tra dipendenti effettivi e l’indotto che ne derivava, l’azienda garantiva lavoro ad oltre 250 persone. L’impianto continua ad essere ancora parzialmente attivo ed include nel proprio ciclo produttivo circa 20 unità. La mancanza di una totale chiusura è sicuramente un auspicio per il futuro. La ripresa del mercato potrebbe favorire il rilancio dello stabilimento. Ma la semplice speranza purtroppo non può consentire di far fronte ai bisogni di intere famiglie rimaste senza sostentamento economico. Con la riduzione del ciclo produttivo dell’impianto un altro aspetto di non poca importanza da considerare e di cui discutere riguarda la tutela del territorio. È necessario infatti constatare che se da un lato l’azienda ha fornito negli anni importanti livelli occupazionali, dall’altro l’insediamento industriale ha notevolmente “appesantito” il nostro paese sotto l’aspetto paesaggistico ed ambientale. Riteniamo che questa comunità, i lavoratori, le rappresentanze istituzionali e politiche del territorio debbano conoscere nello specifico la destinazione che l’azienda intenderà dare ai 700 ettari che occupa sul territorio. Ebbene, il nostro Comune non poteva certamente rimanere insensibile ed inerte. È questa la ragione per cui è stato convocato un Consiglio Comunale Straordinario, che si terrà lunedí 13 febbraio, per discutere di queste problematiche con la partecipazione di tutta la compagine consiliare, alla presenza dell’amministrazione e di rappresentanze del mondo istituzionale e politico regionale. É fondamentale mantenere alta l’attenzione da parte di tutti noi, sia per cercare di trovare possibili soluzioni ma anche per fornire il giusto supporto e quella solidarietà istituzionale che il Comune di Porto Empedocle non dovrà mai far mancare ai propri concittadini, che versano in una situazione di grande difficoltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.