fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento, giornalista morta per malaria: chiesto rinvio a giudizio per tre sanitari

Chiesto il rinvio a giudizio per tre medici dopo la morte della giornalista e insegnante agrigentina Loredana Guida, avvenuta il 28 gennaio dello scorso anno, dopo aver contratto la malaria.

A rischiare il processo sono un medico in servizio alla Guardia medica, un sanitario in servizio al pronto soccorso dell’Ospedale di Agrigento, e il medico curante della donna. L’ipotesi al vaglio degli inquirenti è quella che la malaria non fosse stata diagnosticata in tempo e curata come una influenza stagionale, nonostante la paziente aveva riferito di essere tornata d un viaggio in Africa.

L’udienza preliminare è fissata l’11 maggio prossimo davanti il gup del Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto. I familiari della donna si costituiranno parte civile con l’assistenza dell’avvocato Daniela Posante.

Come si ricorderà, Loredana Guida era stata a Lagos, in Nigeria e dopo pochi giorni da suo rientro aveva avvertito dei malori che furono – secondo l’accusa – trattati come semplice influenza stagionale. Il peggiorare delle sue condizioni di salute portarono la stessa a recarsi al pronto soccorso dell’Ospedale di Agrigento dove poi entrò in coma prima della morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.